Itinerari / Fuori porta
Itinerario del Montalbano: Buriano-Sasso Regino-Torre S. Alluccio
QuarrataBuriano
Tappe Itinerario
Buriano
Quarrata
Buriano
TAPPA 1
Buriano
Buriano è una frazione del comune di Quarrata, alle pendici del Montalbano. Il paese si divide nelle borgate di: Cerretino, Baugiano, Maestrino, Tacinaia, Mulina, Pollaiolo. In quest'ultima si trova la casa del padre dei noti pittori fiorentini del XV secolo, Piero e Antonio Benci, detti del "Pollaiolo". Sebbene le sue origini siano antiche, e sia attestata la sua esistenza in epoca longobarda, Buriano ebbe notevole importanza nel Medioevo. La chiesa di San Michele Arcangelo, nota anche come Complesso Monumentale di Buriano, costruita sopra un guardingo longobardo, ospita, lungo la strada che la circonda, una via crucis, costituita da 14 quadri e da una croce di legno d'ulivo, proveniente da Gerusalemme.
Sasso Regino
Quarrata
TAPPA 2
Sasso Regino
Il Sasso Regino è un grosso masso calcareo che dà il nome a tutta la zona. Prima della Seconda Guerra Mondiale quest'area era priva di vegetazione e dal Sasso si godeva di un vasto panorama su tutta la pianura pistoiese, pratese e fiorentina. La fonte del Sasso Regino è una delle più belle sorgenti del Montalbano.
Torre Sant'Alluccio
Quarrata
TAPPA 3
Torre Sant'Alluccio
Nel Medioevo la Torre di Sant’Alluccio dominava il Montalbano. Serviva come rifugio per i numerosi viandanti che in quel tempo attraversavano quei luoghi selvaggi. Annessa all’antico Romitorio, c’era una cappella che, nel corso dei
secoli, fu trasformata in edificio rustico a uso dei contadini che vi abitarono, dopo che il complesso perse la sua primaria funzione. La leggenda narra che fu edificata dal monaco francese Alluciem, che con altri due compagni Justis e Barontes, lasciò il monastero di Cluny, da cui aveva preso il nome l’ordine cluniacense a cui appartenevano. I tre monaci si trasferirono su questi monti in tre luoghi diversi e ognuno di loro edificò una cappella e un romitorio.