Tizzana - Visit Quarrata
Luoghi

Tizzana

 

Home / luoghi / Tizzana

Situato sul crinale del Montalbano, Tizzana è una paese dal passato medievale, con un ruolo di primo piano nella lotta tra Pistoia e Firenze.

 

Dal 1959, Tizzana è una frazione del comune di Quarrata. Arroccato su un crinale del Montalbano, il nucleo più antico del borgo è testimoniato dal 1038. Grazie alla sua posizione strategica e al castello, fu oggetto di dispute fra le città di Pistoia e di Firenze, passando sotto il controllo sia dell’una che dell’altra. Nel 1325, anche il feroce condottiero lucchese Castruccio Castracani dovette arrendersi nell’assediarla.

Delle sue antiche fortificazioni rimane parte della prima cinta muraria, che circondava il nucleo centrale del castello. La torre di guardia oggi svolge la funzione di campanile della Pieve di San Bartolomeo, mentre lì dove un tempo sorgeva il cassero del castello si trova un giardino pensile.

Monumento a Francesco Colzi

Davanti alla Pieve di San Bartolomeo, è presente il monumento al tizzanese di adozione Farncesco Colzi (1855-1903), medico chirurgo e saggista. Inaugurato nel 1910, è opera dell’artista Umberto Bacci.

MAKE

S