Dal 3 al 24 settembre 2025 è in programma un ciclo di incontri per avvicinare i cittadini alla ricchezza artistica presente sul territorio a partire dalla Villa Medicea La Magia, esempio perfetto di connubio tra antico e moderno. Gli appuntamenti offriranno anche l’occasione per riflettere sul ruolo dell’arte pubblica, intesa come intervento che si integra nel tessuto sociale e nella struttura urbana della città.
I temi saranno: i monumenti della provincia di Pistoia, Villa Medicea La Magia, arte ambientale e arte in situ, la funzione sociale dell’intervento pubblico nella realizzazione di opere d’arte
Gli incontri si svolgeranno presso le scuderie della Villa La Magia, in Via Vecchia Fiorentina 63 a Quarrata, dalle ore 16:30 alle 18:30.
Il corso, promosso dalla Biblioteca multimediale “G. Michelucci” di Quarrata, fa parte di “Adulti In-Formati. Per una cittadinanza attiva e consapevole” della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia (REDOP), un importante progetto di educazione permanente a favore dei cittadini adulti del territorio provinciale di cui Quarrata è parte, con capofila il Comune di Pistoia, realizzato con contributo di Regione Toscana, a valere sulle risorse del Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del ciclo di programmazione europea FSE+ 2021-2027.
Per partecipare al corso è obbligatoria l’iscrizione al seguente link.
Questo il calendario degli incontri:
1^ incontro – mercoledì 3 settembre 2025
2^ incontro – mercoledì 10 settembre 2025
3^ incontro – mercoledì 17 settembre 2025
4^ incontro – mercoledì 24 settembre 2025
Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci”: biblio@comune.quarrata.pistoia.it (tel. +39 0573 771500)