Itinerari / Fuori porta
Via Medicea - Anello della Magia
Quarrata
Un itinerario di media difficoltà, lungo la Via Medicea, che attraversa il bosco di Villa La Magia, fino alle pendici del Montalbano.
Tappe Itinerario
Montalbano
Quarrata
TAPPA 1
Montalbano
Il Montalbano è una catena montuosa caratterizzata da un sistema di colli adiacenti e degradanti con pendii piuttosto dolci fino alle pianure che lo circondano. Tuttavia non mancano numerosi avvallamenti piuttosto scoscesi.
L'area si estende per 16.000 ettari tra le province di Firenze, Pistoia e Prato. Si trova in una posizione strategica, tra il mar Tirreno e l'Appennino Tosco Emiliano, non lontano dalle città d'arte di Firenze, Pisa, Lucca.
L'area è attraversata da un'estesa rete di percorsi pedonali e ciclabili che raggiungono località collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi, come il lecceto di Pietramarina. Ma si possono anche seguire percorsi eno-gastronomici come la Strada dell'olio e del vino.
Villa La Magia
Quarrata
TAPPA 2
Villa La Magia
Villa La Magia è uno degli elementi più rappresentativi del territorio di Quarrata e costituisce uno degli edifici più prestigiosi di tutto il Montalbano. Dal giugno 2013 è infatti iscritta nella Lista del Patrimonio UNESCO, sito seriale “Ville e Giardini Medicei in Toscana”. La Villa ospita una collezione permanente di arte contemporanea che si snoda attraverso un cammino sensoriale all’interno di un parco museo di rara bellezza. La collezione si è arricchita negli anni di opere appositamente create dagli artisti e collocate all’interno del percorso museale espositivo.
Area naturale protetta Bosco de La Magia
Quarrata
TAPPA 3
Area naturale protetta Bosco de La Magia
Il Bosco de La Magia è un'Area Naturale Protetta di Interesse Locale, che sorge sulle pendici del Montalbano. L'area è visitabile grazie alla presenza di percorsi e sentieri e non presenta nessuna difficoltà altimetrica. Percorrendo le vie che lo attraversano è possibile ammirare la varietà di specie vegetali e animali che lo popolano. Nonostante sia inserita in un ambito territoriale fortemente antropizzato, questa zona forestale di pianura ha mantenuto le sue caratteristiche peculiari nei secoli.