Chiese
Home scopri / Chiese
Chiesa di Santo Stefano a Lucciano
Documentata dal XII secolo, Chiesa di Santo Stefano sorgeva lungo l'antico fortilizio della famiglia Panciatichi. Oggi si presenta con forme tardo barocche.
Pieve di San Giovanni Evangelista
L'imponente Pieve di San Giovanni Evangelista costituisce il nucleo intorno al quale si è anticamente sviluppato l'abitato di Montemagno.
Pieve di San Bartolomeo
Nata in origine come chiesa del castello di Tizzana, la Pieve di San Bartolomeo è oggi un edificio neoclassico dalle forme eleganti e solenni.
Chiesa di Santo Stefano di Campiglio
Di probabile origine romanica, la Chiesa di Santo Stefano è un perfetto esempio di architettura religiosa rurale. Oggi si presenta con forme neoclassiche.
Propositura di Santa Maria Assunta
Chiesa tra le più antiche dell'intero territorio pistoiese. La Propositura oggi si presenta con forme neoclassiche e conserva importanti cicli pittorici.
Chiesa di San Michele Arcangelo
L'antico edificio longobardo fu ingrandito e ristrutturato nel XVIII secolo. Di particolare interesse, il campanile con cupoletta ricoperta da tegole a scaglie.
Chiesa dei Santi Maria e Clemente
Esempio di architettura neorinascimentale, la Chiesa dei Santi Maria e Clemente conserva, tra le varie opere, una tela del rinomato pittore Alessio Gimignani.
Pieve dei Santi Filippo e Giacomo
Di origine medievale, la chiesa si presenta oggi con forme neoclassiche. Al suo interno conserva numerose opere d'arte e il Museo Diocesano di Ferruccia.
Complesso Monumentale di Buriano
Costruita sopra un guardingo longobardo, la chiesa si presenta oggi con forme settecentesche e conserva opere di artisti locali e internazionali.