Assaporando il Montalbano
Gusto, tradizione, artigianalità
Quarrata
Scopri il lato più dolce del territorio, assapora prodotti genuini, creati con passione e maestria. Olio, vino, salumi, cioccolato e altre prelibatezze dolciarie.
Gusto, qualità e artigianalità: sono queste le componenti che caratterizzano le produzioni enogastronomiche del Montalbano. Un’area rinomata per l’eccellenza dell’olio extravergine IGP Toscano “Montalbano” e del Chianti Montalbano DOCG. Non solo olio e vino: in tutto il territorio si producono altri prodotti di alta qualità, premiati e rinomati, come salumi, cioccolato e altre prelibatezze dolciarie.
Società Agricola Betti
La cantina di inizio ‘900 sorge ai piedi delle colline del Montalbano a circa 200 metri di altitudine, circondata da distese di oliveti e vigneti.
Qui Guido e Gherardo Betti coltivano in prevalenza Sangiovese, Cabernet, Merlot, Trebbiano, Chardonnay Canaiolo Nero per produrre, con la massima cura possibile, un numero limitato di bottiglie. Le etichette della casa sono: Bianco di Toscana IGT “Creto de’ Betti”, Bianco di Toscana IGT “Pagro de’ Betti”, Rosè IGT “Caprone”, Chianti Montalbano DOCG, Chianti Montalbano DOCG Riserva, Rosso di Toscana IGT “Prunideo”, Rosso di Toscana IGT “Semel”.
All’interno della tenuta si trova uno splendido oliveto con 1000 piante, tra cui le varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino. La raccolta è manuale e la lavorazione viene effettuata entro 24 ore, con frangitura a martelli, spremitura a freddo, estrazione tramite decanter e decantazione naturale senza filtraggio.
Fratelli Lunardi
Partiti da un forno e una bottega alimentari, Massimiliano e Riccardo Lunardi sono pasticceri e cioccolatieri pluri-premiati. Ispirandosi alle ricette della tradizione sfornano, nel laboratorio di Quarrata, biscotti, panettoni, pandori e colombe, per tutti i gusti e con tocco artigianale. A partire dai “cantucci”, a cui aggiungono un buon burro, cioccolato, frutta e semi.
Anche quest’anno il panettone classico dei Fratelli Lunardi ha superato le selezioni italiane della Coppa del mondo, qualificandosi tra i migliori panettoni d’Italia che si sfideranno per il titolo. Non è la prima volta: nel 2021 giunsero al terzo posto.
Faccendi
Faccendi è sinonimo di cioccolato artigianale di alta qualità toscana, una storia di successo, nata grazie alla passione e dalla capacità imprenditoriale di Carlotta Malinconi, affiancata dall’esperienza dello chef Francesco Faccendi.
La pasticceria Tantaroba by Faccendi ha confermato anche per il 2023 la sua presenza nella guida “Pasticceri e Pasticcerie 2023” del Gambero Rosso, che raccoglie i migliori pasticceri in Italia.
Beatrice Volta
La passione di Beatrice Volta, unita alla qualità dei prodotti, ha trasformato la creazione del dolce in un vero momento artistico culinario, in cui il gusto dei dolci della tradizione sono rielaborati in chiave contemporanea.
L’avventura comincia nel 2002 a Bologna e arriva in Toscana. Nel 2022 partecipa al Campionato del Mondo del Panettone aggiudicandosi l’oro nella categoria “Panettone Classico” e l’oro assoluto nella categoria “Panettone Salato”.
Tradizione Salumi
Tradizione Salumi è un piccolo salumificio artigianale, nato nel 2001 per iniziativa di Ivan Magni, lavora carni provenienti in parte dai suini allevati dall’azienda agricola Verdiani ad Agliana e in parte da allevamenti selezionati, con cui crea prodotti originali, come la “Culetta” e il “Cuore Dolce Toscano”. Il salumificio produce anche la Mortadella di Prato, un salume cotto della tradizione toscana prodotto fin dai primi del Novecento, Presidio Slow Food e Prodotto IGP.
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
Vivi il territorio