Itinerari / Fuori porta
Itinerari delle fonti – Anello della Furba
Tizzana
Un itinerario ad anello nel territorio del Montalbano adatto a tutti, con due punti di partenza, nel comune di Quarrata e nel comune di Carmignano.
Tappe Itinerario
Fattoria di Capezzana (Carmignano)
Tizzana
TAPPA 1
Fattoria di Capezzana (Carmignano)
Qui la produzione vinicola e olearia in questa fattoria è attestata fin dall’anno 804 e l’edificio più antico è il piccolo oratorio di San Jacopo, di epoca medievale. La fattoria vera e propria venne invece realizzata nel 1475 per volere di Monna Nera Bonaccorsi. Fu poi ampliata dai Cantucci, parenti dei Medici, e dai marchesi Bourbon del Monte. Dal 1920 è di proprietà della famiglia Contini Bonacossi. Tra le novità novecentesche c’è la Tinaia, progettata dal celebre architetto Giovanni Michelucci.
Torrente Furba
Tizzana
TAPPA 2
Torrente Furba
Il torrente Furba è un affluente dell’Ombrone Pistoiese lungo circa 5 km. Nasce tra le località di Seano e Bacchereto, nel comune di Carmignano, passa per Seano e sfocia nell'Ombrone in località Poggetto, nel comune di Poggio a Caiano. Nel suo breve corso ha numerosi piccoli salti e un ambiente molto vario: nel primo tratto si trova in un contesto forestale e naturale, invece nel secondo l’ambiente è fortemente antropizzato. Questa zona è importantissima per l’ecosistema ed ha diverse funzioni: riduce l’erosione delle sponde, intrappola i sedimenti che scendono dal monte e regola l’umidità del suolo e la temperatura.
Montalbano
Quarrata
TAPPA 3
Montalbano
Il Montalbano è una catena montuosa caratterizzata da un sistema di colli adiacenti e degradanti con pendii piuttosto dolci fino alle pianure che lo circondano. Tuttavia non mancano numerosi avvallamenti piuttosto scoscesi.
L'area si estende per 16.000 ettari tra le province di Firenze, Pistoia e Prato. Si trova in una posizione strategica, tra il mar Tirreno e l'Appennino Tosco Emiliano, non lontano dalle città d'arte di Firenze, Pisa, Lucca.
L'area è attraversata da un'estesa rete di percorsi pedonali e ciclabili che raggiungono località collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi, come il lecceto di Pietramarina. Ma si possono anche seguire percorsi eno-gastronomici come la Strada dell'olio e del vino.