Itinerari delle fonti – Anello della Furba - Visit Quarrata
Itinerari / Fuori porta

Itinerari delle fonti – Anello della Furba

Tizzana

 

Home / Itinerari / Itinerari delle fonti – Anello della Furba

Itinerari
Fuori porta
Lunghezza
10,6 km
Dislivello
±360 m up and down

Un itinerario ad anello nel territorio del Montalbano adatto a tutti, con due punti di partenza, nel comune di Quarrata e nel comune di Carmignano.

Gli itinerari delle fonti sono una serie di proposte escursionistiche nel territorio del Montalbano, alla riscoperta di fonti storiche e corsi d’acqua che, nel corso dei secoli, hanno svolto un ruolo di rilievo per questo territorio.

L’anello della Furba si snoda fra Tizzana e Seano, ma tocca anche altre località come Spazzavento e Capezzana. L’itinerario prende il nome dal torrente Furba, seguito per una parte del percorso.

Camminando soprattutto su strade asfaltate secondarie, questo anello è percorribile in poche ore senza difficoltà da persone di ogni fascia d’età, non richiedendo particolari capacità escursionistiche. Si presta ad essere percorso in una giornata, soffermandosi in punti panoramici e scoprendo anche i prodotti tipici del territorio. Passa infatti davanti, o nei pressi, di alcune importanti aziende agricole, in particolare vinicole, come la storica Tenuta di Capezzana e la Cantina Pratesi.

L’anello ha due punti di partenza, rispettivamente nel Comune di Quarrata e nel Comune di Carmignano. Il primo parcheggio è in Piazza della Chiesa a Tizzana, frazione di Quarrata; il secondo è presso il parcheggio del Parco Museo Quinto Martini, in via Pistoiese a Seano, frazione di Carmignano.

Il percorso è realizzato dal Comune di Quarrata e dal Comune di Carmignano, con la collaborazione dell’Ecoistituto delle Cerbaie.

Clicca qui per scaricare il tracciato

Tappe Itinerario

 

Montalbano

Quarrata
TAPPA 1

Montalbano

Il Montalbano è una catena montuosa caratterizzata da un sistema di colli adiacenti e degradanti con pendii piuttosto dolci fino alle pianure che lo circondano. Tuttavia non mancano numerosi avvallamenti piuttosto scoscesi. L'area si estende per 16.000 ettari tra le province di Firenze, Pistoia e Prato. Si trova in una posizione strategica, tra il mar Tirreno e l'Appennino Tosco Emiliano, non lontano dalle città d'arte di Firenze, Pisa, Lucca. L'area è attraversata da un'estesa rete di percorsi pedonali e ciclabili che raggiungono località collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi, come il lecceto di Pietramarina. Ma si possono anche seguire percorsi eno-gastronomici come la Strada dell'olio e del vino.