La Strada dell’olio e del vino del Montalbano
Gusto, storia e tradizione
Quarrata
Per assaporare appieno il territorio, scoprire piccoli borghi antichi e conoscere tradizioni secolari: viaggio nel gusto del Montalbano.
La Toscana è terra di olio e vini pregiati, la cui qualità è diventata sinonimo di buon gusto e italianità nel mondo.
Tra i pendii del Montalbano, che di rado toccano i 600 metri di altitudine, si producono prodotti di eccellenza, complici il clima, la qualità dei terreni e l’esperienza degli abitanti del luogo.
La Strada dell’olio e del vino del Montalbano – Le Colline di Leonardo, riconosciuta ufficialmente dalla Regione Toscana, si snoda tra queste terre. Propone un vero itinerario del gusto, che collega punti di interesse enogastronomico e turistico, offrendo una chiave di lettura autentica del Montalbano.
Prodotti
Protagonisti del percorso sono i prodotti: l’olio extravergine IGP Toscano “Montalbano”, da olive Leccino, Moraiolo, Frantoio, Pendolino, Rossellino, Piangente, il Chianti Montalbano DOCG, prodotto da 180 aziende con uve Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano toscano, Malvasia del Chianti, i brigidini di Lamporecchio, citati anche dal padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi.
Itinerari
Gli itinerari proposti sono quattro, Il crinale del Montalbano, Le terre di Leonardo, Benessere e natura, Territorio e Storia, tutti facilmente raggiungibili grazie ad una multiguida dedicata, ad una carta scaricabile e alla segnaletica che vi accompagnerà nell’esplorazione di colline, vigneti, uliveti e borghi secolari.
Info
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
Vivi il territorio