Scopri
Home Scopri
Chiesa di Santo Stefano a Lucciano
Chiese
Documentata dal XII secolo, Chiesa di Santo Stefano sorgeva lungo l'antico fortilizio della famiglia Panciatichi. Oggi si presenta con forme tardo barocche.
Pieve di San Giovanni Evangelista
Chiese
L'imponente Pieve di San Giovanni Evangelista costituisce il nucleo intorno al quale si è anticamente sviluppato l'abitato di Montemagno.
Pieve di San Bartolomeo
Chiese
Nata in origine come chiesa del castello di Tizzana, la Pieve di San Bartolomeo è oggi un edificio neoclassico dalle forme eleganti e solenni.
Chiesa di Santo Stefano di Campiglio
Chiese
Di probabile origine romanica, la Chiesa di Santo Stefano è un perfetto esempio di architettura religiosa rurale. Oggi si presenta con forme neoclassiche.
Propositura di Santa Maria Assunta
Chiese
Chiesa tra le più antiche dell'intero territorio pistoiese. La Propositura oggi si presenta con forme neoclassiche e conserva importanti cicli pittorici.
Cantina della Fattoria Betti
Ville e palazzi
Il "cantinone" è uno degli edifici più peculiari del territorio, una struttura in stile Liberty concepita per essere destinata alla viticoltura.
Montalbano
Natura
Il Montalbano è un'area naturalistica di pregio. Offre una varietà di sentieri nel verde, per immergersi nella bellezza di questa campagna-giardino.
Conforto di Jorio Vivarelli
Monumenti
La grande scultura in bronzo di Jorio Vivarelli, dedicata alle vittime della strada, rappresenta tre figure che abbracciano una madre dolente.
Chiesa di San Michele Arcangelo
Chiese
L'antico edificio longobardo fu ingrandito e ristrutturato nel XVIII secolo. Di particolare interesse, il campanile con cupoletta ricoperta da tegole a scaglie.
Chiesa dei Santi Maria e Clemente
Chiese
Esempio di architettura neorinascimentale, la Chiesa dei Santi Maria e Clemente conserva, tra le varie opere, una tela del rinomato pittore Alessio Gimignani.
Pieve dei Santi Filippo e Giacomo
Chiese
Di origine medievale, la chiesa si presenta oggi con forme neoclassiche. Al suo interno conserva numerose opere d'arte e il Museo Diocesano di Ferruccia.
Museo Diocesano di Ferruccia
Musei
Il Museo di Ferruccia testimonia e valorizza il patrimonio storico-artistico del territorio conservando opere di pittura, scultura e arredi sacri.
Temporaneamente chiuso
Museo del filet di Villa La Magia
Musei
All'interno della cornice storica di Villa La Magia, scoprite il Museo del Filet per un viaggio nella storia e nella tradizione di Quarrata.
Tutte le domeniche
Area naturale protetta Bosco de La Magia
Natura
Quest'Area Naturale Protetta ha mantenuto le sue caratteristiche peculiari nei secoli, pur essendo sia inserita in una zona fortemente antropizzata.
Complesso Monumentale di Buriano
Chiese
Costruita sopra un guardingo longobardo, la chiesa si presenta oggi con forme settecentesche e conserva opere di artisti locali e internazionali.
Area naturale protetta La Querciola
Natura
La Querciola è un'Area Naturale Protetta di Interesse Locale, posta a 37 m sul livello del mare ed è l'area più bassa della pianura pistoiese.
Casa di Zela
Musei
Museo etnografico che, con oltre 7000 elementi, raccoglie le testimonianze delle radici culturali di Quarrata e in particolare della civiltà contadina.
Sabato, domenica e festivi
Villa La Magia
Ville e palazzi
La Villa, tra le più rappresentative del Montalbano, è inserita nella Lista del Patrimonio UNESCO come sito seriale Ville e Giardini Medicei in Toscana.