Home / scopri / Montemagno / Pieve di San Giovanni Evangelista
L'imponente Pieve di San Giovanni Evangelista costituisce il nucleo intorno al quale si è anticamente sviluppato l'abitato di Montemagno.
Le prime notizie della chiesa risalgono al XII secolo. Inizialmente dedicata a San Iohannes, solo dal 1535 è stata intitolata a San Giovanni Battista. La fondazione originaria sorgeva all’interno del perimetro fortificato di un castello, fase testimoniata ancora oggi dell’abside semicircolare e nella canonica.
L’attuale edificio è il risultato di diversi rifacimenti che interessarono la pieve nel XVII secolo. A questo periodo corrispondono anche le costruzioni della torre campanaria e del loggiato.
La chiesa è a navata unica con una copertura a capriate lignee. Sull’altare maggiore la Trasfigurazione di Cristo sul monte Tabor di Girolamo Scaglia e nella nicchia dietro al fonte battesimale il Battesimo di Cristo di Azelio Tuci, artista pistoiese presente anche nella chiesa di Santo Stefano a Campiglio.
Di spessore storico artistico sono anche la statua-reliquiario di Sant’Atto, importante vescovo di Pistoia, e l’organo costruito dalla famiglia Tronci, nota per la sua abilità fin dal Settecento.
Info
Vivi il territorio