Il Museo di Ferruccia testimonia e valorizza il patrimonio storico-artistico del territorio conservando opere di pittura, scultura e arredi sacri.
Il Museo Diocesano di Ferruccia, frazione di Quarrata, si trova all’interno della Pieve dei Santi Filippo e Giacomo, edificio risalente alla seconda metà del XIV secolo, che ha subito alcune modifiche nel Seicento e nell’Ottocento. È un distaccamento del Museo Diocesano di Pistoia.
Nel corso dei secoli la pieve ha acquisito opere d’arte, arredi e paramenti liturgici, che solo recentemente sono stati riscoperti e valorizzati. La raccolta costituisce una testimonianza della devozione popolare e della religiosità di una piccola chiesa di campagna.
La collezione presenta numerosi arredi liturgici, opere tessili, come il paliotto in velluto rosso di seta riccamente decorato con ricami in oro e argento, manufatti di oreficeria, come calici, reliquiari e paci, ma anche opere pittoriche e sculture, sia lignee che in stucco. Notevole l’abito rosso completo di scarpine, utilizzato per vestire una statua della Vergine. L’allestimento espositivo evidenzia la funzionalità dei vari oggetti liturgici, anche grazie all’ausilio di pannelli didattici.
Info
Photo credit: Parrocchia Ferruccia e Barba Facebook
Orari