Conforto di Jorio Vivarelli - Visit Quarrata
Photo credit: F. Benescperi, Quarrata identità di un territorio, Gli Ori, Pistoia 2007
Scopri / Monumenti

Conforto di Jorio Vivarelli

Quarrata

 

Home / scopri / Quarrata / Conforto di Jorio Vivarelli

Scopri
Monumenti
Dove
Via Trieste, Quarrata

La grande scultura in bronzo di Jorio Vivarelli, dedicata alle vittime della strada, rappresenta tre figure che abbracciano una madre dolente.

Realizzata nel 1963 dal maestro Jorio Vivarelli, la scultura Conforto, chiamata anche Le madri che piangono, è un’opera dedicata alle vittime di incidenti stradali.

L’opera, alta circa tre metri, rappresenta tre figure che si stringono attorno a una madre e descrive il dolore ineluttabile che necessariamente unisce, appunto, nel conforto. L’opera gli venne commissionata dalla famiglia Lenzi in ricordo del figlio Guido, perito in un incidente stradale.

In altri lavori dell’autore si può notare il suo interesse nel rappresentare un gruppo di donne unito in un abbraccio solidale, ma solo nel Conforto raggiunge il massimo della tragicità, modellando le figure sconvolte come se appartenessero a un unico corpo.

Dopo una prima collocazione lungo la via Statale a Bottegone, nel 2004 l’opera ha trovato nuova sede presso il giardinetto antistante la Biblioteca multimediale Giovanni Michelucci di via Trieste (Quarrata).

Photo credit: www.fondazionevivarelli.it