L'antico edificio longobardo fu ingrandito e ristrutturato nel XVIII secolo. Di particolare interesse, il campanile con cupoletta ricoperta da tegole a scaglie.
La Chiesa di San Michele Arcangelo si trova a Vignole, in provincia di Quarrata.
Citata nelle visite pastorali a cominciare dal 1383, la titolazione all’Arcangelo Gabriele, caro alle popolazioni barbare, suggerisce che l’edificio fosse inizialmente un caposaldo longobardo, posto lungo il tracciato che portava dalla via Francigena alla frontiera appenninica del Regno Bizantino.
L’antica chiesa fu ingrandita e completamente ristrutturata nel XVIII secolo. L’interno presenta una serie di affreschi e una tela settecentesca raffigurante San Michele Arcangelo secondo l’iconografia raffaellesca. In controfacciata, si trova un antico organo realizzato nel 1797 dal pistoiese Pietro Agati.
Degno di nota è il campanile, riedificato alla metà del XV secolo, al posto della vecchia torre, e nuovamente rimaneggiato nel Seicento in seguito al danneggiamento causato da un filmine. Realizzato in cotto e a base quadrata, l’edificio presenta bifore e monofore a sesto acuto ed è sormontato da una cupola ricoperta da tegole a scaglie, probabilmente frutto di un più tardo rifacimento.
Info
Vivi il territorio