Museo del filet di Villa La Magia - Visit Quarrata
Scopri / Musei

Museo del filet di Villa La Magia

Un viaggio nella tradizione e nell'artigianato quarratino

Quarrata

 

Home / scopri / Quarrata / Museo del filet di Villa La Magia

Scopri
Musei
Dove
Villa La Magia
Quando
Tutte le domeniche
Sito web

All'interno della cornice storica di Villa La Magia, scoprite il Museo del Filet per un viaggio nella storia e nella tradizione di Quarrata.

All’interno degli ambienti di Villa La Magia di Quarrata è ospitato il Museo del filet, che espone manufatti legati alla tradizione del ricamo a modano e a filet.

L’allestimento nasce da una collaborazione del Comune di Quarrata con l’Istituto Comprensivo statale Bonaccorso da Montemagno, che promuove un laboratorio per adulti mirato all’insegnamento della tecnica artigianale del filet.

Riviste, registri, abiti, cappelli, guanti in filet, oggetti di lavoro, oltre al loro valore storico-documentativo, testimoniano la capacità artigianale e imprenditoriale legata alla storia del territorio di Quarrata. Infatti, dagli inizi del ‘900, grazie alla contessa Gabriella Rasponi Spalletti, molte donne raggiunsero l’emancipazione grazie agli impieghi in questa nuova attività artigianale.

Il Museo del Filet rappresenta per il complesso monumentale della villa medicea quarratina un arricchimento delle possibilità espositive e dei percorsi didattici offerti.

Il merletto a filet è un tipo di merletto o pizzo dalla caratteristica quadrettatura con particolari disegni e intrecci che si creano tramite l’uso di un ago detto mòdano. Questo tipo di lavorazione deriva dalle tecniche che i pescatori utilizzavano per creare e riparare le reti da pesca.

Info

Villa La Magia