Quarrata
Home / luoghi / Quarrata
Un territorio diviso tra l’area collinare del Montalbano e quella pianeggiante della Valle dell’Ombrone. La prima menzione di Quarrata risale al 997.
Quarrata è il centro economico e amministrativo di un territorio diviso in due aree geograficamente distinte. La prima, collinare, si estende sulle pendici nord orientali del Montalbano, una catena montuosa compresa tra le province di Pistoia, Prato e Firenze. La seconda, pianeggiante, è compresa nella Valle dell’Ombrone.
Forse di origine romana, la prima menzione di Quarrata risale al 997, in un diploma di Ottone III. Nella seconda metà del XVIII secolo i castelli di Buriano, Campiglio, Ferruccia, Lucciano, Montemagno, Vignole e Valenzatico vennero riuniti nella comunità di Tizzana, il castello situato sulle pendici del Montalbano che domina tutta la pianura fino a Firenze. Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo la sede del comune fu spostata in pianura e, nel 1959, la comunità prese ufficialmente il nome di Quarrata.
Oggi Quarrata ha un aspetto prevalentemente moderno, organizzato attorno a Piazza Risorgimento, al cui centro si erge il Monumento ai Caduti dello scultore Agenore Fabbri.
Da non perdere la Villa Medicea La Magia,, dal 2013 Patrimonio dell’Umanità Unesco, insieme ad altre Ville e Giardini Medicei Toscani.
Vivi il territorio